Accesso ai servizi

La Cappella di San Rocco

La Cappella di San Rocco


La Cappella di San Rocco, in Via Roma (Capoluogo), merita una descrizione ancor più approfondita per la qualità e la ricchezza delle opere che contiene.
Certamente molto antica, considerata monumento d’arte già fin dagli inizi del ‘900, porta sulla facciata la rappresentazione del santo omonimo (1700 circa – cm. 120 x 186) che mostra la piaga causata dalla peste.
L’affresco sulla parete di fondo (sec. XVI – cm. 375 x 270), contiene alcuni riquadri incorniciati da motivi floreali; in alto, la scena dell’Annunciazione (con l’immagine, forse, del castello di Castellino), in basso centralmente, la Vergine in trono e incoronata. Sui due lati, i Santi Sebastiano e Rocco.
Sulla parete destra, in alto, San Sebastiano, San Rocco, Sant'Antonio Abate, la Maddalena; in basso, la Madonna in trono con Bambino, ed i santi Rocco e Antonio abate, mentre nel riquadro adiacente, San Martino a cavallo, divide il mantello col povero (cm. 345 x 660).
Sul lunettone della parete sinistra, ancora la Vergine in trono con il Bambino, coi Santi Rocco e Antonio abate; a sinistra nuovamente San Sebastiano e San Rocco (cm. 375 x 160).