Accesso ai servizi

Caratteristiche del territorio

Caratteristiche del territorio


Il territorio di Castellino Tanaro è caratterizzato dall'ambiente di collina tipico langarolo. Posto alla destra orografica del fiume Tanaro, rientra, amministrativamente, nella Comunità Montana Alto Tanaro, Cebano e Monregalese. Ha un'estensione di 11,62 kmq, una popolazione di circa 340 abitanti e comprende varie località rurali, sparse sul territorio, oltre ai due principali nuclei del Castello (Capoluogo) e Piantorre; confina con ben sette Comuni: a nord con Marsaglia, ad est con Igliano e Roascio, a sud con Ceva e Lesegno e ad ovest con Niella Tanaro e Rocca Cigliè.

Il punto più elevato è situato nella località Sant'Onorato (dall'omonima chiesetta, ivi presente), ad una quota di 696 m. sul livello del mare, mentre il più basso si trova a 329 m., in Piantorre, lungo il corso del fiume Tanaro. Il capoluogo, denominato Castello (il toponimo deriva dalla fortificazione esistente sino al 1700 circa, della quale restano alcuni ruderi e la possente torre) è posto alla quota di 610 m.

Il terreno è coperto da colture a prati e seminativi sul fondovalle; rari, ormai, i vigneti nella zona collinare e boschi (castagni, querce, ontani), con brughiere. I boschi di castagno, sui pendii a nord ovest, hanno fornito sostentamento agli abitanti e legname per gli usi più svariati, fin dai periodi più remoti.

Il patrimonio floristico è ben rappresentato da numerose varietà e specie, anche di numerose orchidee spontanee, per citare gli esempi certamente più appariscenti.

Discreta anche la presenza di funghi della varietà boleti, particolarmente apprezzati dai buongustai, e tuttora praticata la raccolta del pregiato e profumatissimo tartufo bianco.