Accesso ai servizi

La Chiesa Parrocchiale

La Chiesa Parrocchiale


Ampia e caratterizzata da una pronunciata eleganza architettonica, è la Chiesa parrocchiale, intitolata a Maria Vergine Assunta. A tre navate, contiene pregevoli affreschi del XV secolo raffiguranti i Santi Apostoli e un prezioso ciborio (del battistero), in marmo con dorature, risalente al XVI secolo.
Vari i dipinti, ad olio su pannelli di tela a trama fitta, ivi conservati, databili al 1600 circa. Dietro l'altare maggiore, il grandioso quadro dell'icona, la cui cornice, finemente lavorata, fu donata dai Padri Filippini di Savigliano nel 1844.
Da notare la decorazione con stucchi che, abbondantemente, adornano l'edificio.
La chiesa parrocchiale fu innalzata a questo grado solo nel 1735. Appare evidente, osservando le trasformazioni strutturali subite, come si trattasse in origine di una piccola cappella, ampliata a grandi intervalli in periodi successivi. La parte dalla balaustra all'icona fu costruita solo nel 1844, periodo in cui fu trasferita la facciata da ponente a levante. Dato poi il notevole dislivello (8 metri circa) esistente dalla pavimentazione alla strada sottostante, fu costruita l'alta scalinata che, iniziata nel 1852, ebbe termine solamente nel 1881 a causa di dissidi insorti tra la popolazione.