Accesso ai servizi

La Torre medievale

La Torre medievale


Cantata da Giosuè Carducci nella poesia "La bicocca di San Giacomo", la torre di Castellino, rappresenta un imponente esempio di fortificazione nelle Langhe.
Costruita con massicci blocchi di pietra di Langa (arenaria) disposti con tecnica costruttiva d'elevato livello, è alta circa 32 metri ed ha una circonferenza di quasi 30.
Da sempre punto di riferimento, non solo geografico, per i Castellinesi, la sua mole permette d’individuarla senza incertezze anche da notevole distanza. Dalla sommità si gode un panorama senza eguali, con la veduta di tutta la catena delle Alpi, dal Colle di Cadibona al Monviso ed oltre; non è difficile, inoltre, scorgere, il Monte Rosa e, in talune serate, le luci di Torino.
Degno di particolare attenzione il doppio giro d'archetti.
Il manufatto è ciò che rimane d'una piccola struttura fortificata che svolgeva, all'interno del sistema difensivo del Marchesato di Ceva, una funzione di controllo della zona, con appunto Ceva che rappresentava il riferimento locale.
Del castello, cui la torre era unita, non restano che poche tracce. La tradizione locale vuole che, come altre analoghe strutture della zona, sia sorto a difesa dalle invasioni saracene ma, in realtà, fu edificato per ragioni di controllo feudale del territorio. Fu proprietà dei Marchesi di Ceva, della famiglia Cattanei, dei Vivalda ed infine dei Pallavicino di Ceva, sino a quando, già in parte diroccato, a fine '700, si dice sia stato definitivamente smantellato dal passaggio delle truppe napoleoniche.
Sono tuttora visibili resti d'opere murarie ed un locale ad uso di cisterna, interrato, sul lato posto a nord.
La torre è stata oggetto, nel 2012, d'un primo importante intervento di recupero e messa in sicurezza, da parte del Comune. A questa prima fase seguiranno ulteriori lavori per la costruzione di una scala interna e per la sistemazione dell'area circostante.






1 / 13Torre
2 / 13Torre
3 / 13Panoramica torre notturna
4 / 13Panoramica torre notturna
5 / 13La Torre
6 / 13Panoramica Torre notturna
7 / 13Il paese dalla torre
8 / 13Veduta1
9 / 13Veduta
10 / 13Veduta
11 / 13Veduta
12 / 13Veduta
13 / 13Veduta
Torre
Torre
Panoramica torre notturna
Panoramica torre notturna
La Torre
Panoramica Torre notturna
Il paese dalla torre
Veduta1
Veduta
Veduta
Veduta
Veduta
Veduta