Accesso ai servizi

CONTATTI

Comune di Castellino Tanaro

Via Roma, 28
12060 Castellino Tanaro (CN)
C.F. 02852600044 - P.Iva: 02852600044

Riferimenti Telefonici e fax:
Telefono: 0174-785213
Fax: 0174-710914

Posta Elettronica Certificata (PEC): castellino.tanaro@cert.ruparpiemonte.it

UFFICI
Ufficio Ragioneria e Tributi
Tel. 0174785213
Fax: 0174710914

Segretario comunale
Tel. 0174785213
Fax: 0174710914

Ufficio Relazioni con il Pubblico
Tel. 0174785213


INFORMAZIONI SULLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)


L'art. 16 del decreto legge 29 novembre 2008 n. 185, convertito con modifiche nella legge 28 gennaio 2009, n. 2, ha previsto che le amministrazioni pubbliche attivino una casella di posta elettronica certificata per ogni registro di protocollo.

Il Comune conformemente alla norma citata, ha provveduto ad istituire la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) sopra indicata.

A COSA SERVE?

La posta elettronica certificata è un servizio che permette la trasmissione di messaggi e di documenti in formato elettronico, consente inoltre di ottenere la garanzia dell'invio, dell'integrità e dell'avvenuto ricevimento (o mancata consegna) del messaggio e dei documenti trasmessi.

La PEC ha lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento.

La PEC può essere utilizzata per qualsiasi comunicazione, ma è indicata per le comunicazioni "ufficiali". Tuttavia l'invio e la ricezione di messaggi PEC hanno valore legale solo nel caso in cui sia mittente che destinatario siano dotati di casella di Posta Elettronica Certificata.

Il destinatario non può negare la ricezione del documento, in quanto la ricevuta di consegna del messaggio, firmata ed inviata dal gestore di PEC, riporta la data e l'ora di arrivo nella casella di posta certificata del destinatario.